Utilizzo delle vitamine

Nella pratica medica, preparati ormonali sono usati per trattare malattie delle ghiandole endocrine, in cui è abbassata la funzione di quest’ultimo. Ad esempio, l’insulina è usato per trattare il diabete (diabete).

Oltre al trattamento delle malattie delle ghiandole endocrine ormoni e preparazioni ormonali sono utilizzati anche in altre malattie: insulina – sotto esaurimento patologica, malattie del fegato, la schizofrenia; tireoidin – in alcune forme di obesità; l’ormone sessuale maschile (testosterone) – per il cancro al seno nelle donne, l’ormone del sesso femminile (o sinestrol e stilbestrol) – l’ipertrofia e il cancro alla prostata negli uomini, e altri.

Ormoni inoltre trovano utilizzo in zootecnia – per aumentare la produttività degli animali agricoli. Così, l’ormone tiroideo o la sua preparazione sostituto di proteine ​​iodurato (caseina), secondo alcune fonti, aumenta la produzione di latte di mucche.

composto ormone con complessi proteici contenenti sali di zinco e di altri metalli, prolungare l’azione degli ormoni. Questo tipo di preparazioni ormonali (con “esteso”) mediante l’azione sono sempre più utilizzati nella pratica.

Сonclusione

sostanze bioattive: enzimi, vitamine e ormoni – e neohodimo i componenti vitali del corpo umano. Mentre in piccole quantità, che forniscono lavoro polnotsenntsuyu di organi e sistemi. Nessun processo nel corpo non può fare senza la partecipazione di alcuni enzimi. Questi catalizzatori proteici non possono eseguire tollko trasformazione più sorprendente di sostanze, ma rende anche estremamente semplice e veloce, a temperature e pressioni normali.

Diversamente catalizzatori inorganici enzimi esibire elevata specificità di azione. Ciascun enzima attivo catalizza una reazione chimica specifica, cioè, Esso opera su una sostanza ben definita, o un tipo ben definito di legame chimico, assicurando rigorosa coerenza del sistema cellula vivente.

Questa elevata specificità dell’enzima risiede nell’architettura delle sue molecole. Negli ultimi anni, notevoli risultati nello studio della struttura spaziale di un gran numero di enzimi. Ad esempio, utilizzando il metodo di analisi rengenostrukturnogo, è stato possibile determinare la struttura e creare un modello di una molecola – lisozima. Lisozima – fetment è contenuto in lacrime, muco dalla cavità nasale, ecc sposoden fendere il complesso molecola del polisaccaride costituente il guscio di alcuni batteri. pose body building.

Analizzando il modello della molecola lisozima, i ricercatori hanno vyvolu l’esistenza di un chiaro legame tra la forma e la funzione di questo enzima. La catena polipeptidica è piegato lisozima modo molto complicato e forma un compatto, molecola quasi globulare. Uno della struttura lslbennostey notevole di questo enzima è la presenza di “tasca”, che si trova circa a metà della molecola. Substrato (polisaccaride) è posto (embedded) nella “tasca” che si ritiene essere il centro attivo dell’enzima in cui si trova. Durante la formazione del complesso “tasca” enzima-substrato vari rastremata. Di conseguenza, il substrato diventa maggiore del solito reattività. Possiamo supporre che gruppo speciale di enzimi sono in prossimità di opredelennym porzioni della molecola di substrato, provocando una variazione nella distribuzione di elettroni, che a sua volta, porta ad indebolimento e rottura legami.

Negli ultimi anni, progressi significativi sono stati compiuti salici risolvere la questione della regolazione dell’attività enzimatica. Kickback con manubri. Come già notato, due possibili suschestvueyut sua regolazione: cambiamento nell’attività molecole di enzima “pronto” e al controllo del livello genetico che si realizza nel tasso di variazione di proteine ​​biosintesi enzimatica. Una distinzione è anche contanti (esistente) e il potenziale (regolabile) attività enzimatica. Muscoli Cash – si caratterizza per l’attività di un enzima nello stato iniziale di tessuto, i potenziali – possibili variazioni di attività enzimatica in diverse situazioni in cui i requisiti di sistema aumentata.